Scarica questo documento in formato pdf
Convegno annuale di Asiac – 2017
Torino, 6-7 novembre 2017
Call for papers
Il 6 e 7 novembre 2017 il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino ospiterà il convegno annuale di ASIAC, Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia Centrale e del Caucaso.
L’evento si terrà, non a caso, nei giorni in cui ricorre il centenario della “rivoluzione d’ottobre”. A questo evento epocale, comunque lo si giudichi, sarà quindi dedicata una sessione tematica dal titolo “La rivoluzione del 1917 vista dalle periferie dell’impero”, mirata a proporre approfondimenti ed analisi relativi a quella fase storica vista dalle periferie dell’ex impero, ovvero dalle regioni caucasiche e centro-asiatiche. Si invitano tutti gli interessati a proporre un intervento (di ambito letterario, linguistico, culturale, politico, militare, socio-economico, ecc.) che presenti nuove riflessioni sulle dinamiche e le circostanze che hanno portato a quegli eventi, o relative agli anni immediatamente successivi, quando si venne a costituire l’Unione Sovietica.
Al di là della sessione tematica sul centenario, nella tradizione degli studi d’area, il convegno avrà carattere interdisciplinare, e offrirà ampio spazio a ricercatori che si occupano di Caucaso ed Asia Centrale per presentare i risultati delle loro attuali ricerche su altri temi.
Si incoraggiano i partecipanti ad organizzare panel tematici, presentando almeno tre relatori e un coordinatore.
Tutte le proposte dovranno includere il titolo dell’intervento e una breve sinossi (200-300 parole) ed essere inviate entro il 15 giugno 2017 al direttivo di Asiac all’indirizzo [email protected].
La notifica di accettazione avverrà entro il 31 luglio 2017.
L’iscrizione alla conferenza prevede il pagamento della quota annuale associativa di ASIAC (50€ per gli strutturati, 25€ per non strutturati e per gli studenti).
Scadenzario
-
Termine per la presentazione della sinossi: 15 giugno 2017
-
Notifica dell’accettazione: entro il 31 luglio 2017.
-
Iscrizione al Convegno e pagamento della quota: entro il 10 settembre.
-
Stesura del programma definitivo: 20 settembre.